Intervista a Gianluca Torelli

Gianluca Torelli

Mi chiamo Gianluca Torelli,ho 37 anni,sono un appassionato di Star Wars dalla fine degli anni 90,e tra i miei hobbies c’è collezionismo,cosplay e musica

1.

Che emozione o sensazione hai avuto dopo aver visto Star Wars la prima volta?

Dove l’hai visto?

Eri solo o in compagnia?

All’epoca si chiamava ancora GUERRE STELLARI,verso la metà degli anni 90,quando iniziavo a curiosare col mondo cosidetto “nerd” già da allora,e mi sono avvicinato alla saga prima tramite passaparola e curiosità,vedevo dappertutto questo cavaliere nero chiamato Lord Fener,e poi,con videogiochi come REBEL ASSAULT II e JEDI KNIGHT,e successivamente,ho recuperato i film,prima quelli della Trilogia Classica nell’edizione del 97 (con le scene aggiunte) e poi la Trilogia Prequel,consumando le visioni di Episodio I. Inizialmente registravo i passaggi televisivi su videocassetta,e quando ho potuto,ho recuperato i DVD. Il mio percorso è sempre stato solitario,così come col collezionismo,che,piano piano,un pezzo alla volta,ha preso piede. Mi ha subito affascinato il percorso di Luke Skywalker,da semplice contadino a leggenda.

2.

Se potessi scegliere un personaggio di Star Wars in cui immedesimarti, chi sceglieresti e perché?

Domanda davvero difficile,perchè Star Wars è pieno di personaggi carismatici ed interessanti,ma,se proprio dovessi sceglierne uno solo,direi di getto Han Solo,sia perchè adoro Harrison Ford,che,oltre alla canaglia vista in Star Wars,è Indiana Jones e Deckard di Blade Runner,insomma,una vera e propria icona del cinema anni 80. Inoltre,è l’interesse amoroso del mio secondo personaggio preferito,la Principessa Leia. Una bella coppia affiatata,insomma. Adoro il suo essere coraggioso e determinato ed il suo percorso da pirata ad eroe della Ribellione. Mentre da cosplayer,diciamo,ho sempre preferito vestirmi da Jedi o Sith,a seconda del mio umore e dell’abito che indossavo,dato che ho realizzato il mio cosplay un pezzo alla volta,partendo da uno iniziale che era improvvisato con un marsupio attaccato alla spalla ed una vecchia divisa da karate,finendo ad uno abbastanza decente,non proprio accurato e fedele al 100%,ma che ho finito da poco,trovando gli stivali adatti al mercato rionale e a poco prezzo. Lo faccio perchè adoro brandire una spada laser e combattere l’ignoranza di certe menti ottuse.

3.

Effetti speciali, trama e tanti altri dettagli.

Qual è per te l’elemento distintivo in Star Wars?

Se devo parlare dei film della Trilogia Classica,direi la semplicità e l’immediatezza di certi momenti,così come la solennità e la grandezza di certe scene,cosa che poi si è un pochino persa nella Trilogia Prequel,e quasi del tutto persa nella Trilogia Sequel della Disney.

4.

Chi può essere, secondo te, definito un eroe?

Ne hai trovato qualcuno in Star Wars?

Personalmente,come dicevo prima,Han Solo può essere definito un eroe,dato che ha rinunciato alla gloria personale per aiutare Luke Skywalker ad abbattere la Morte Nera. Ma anche lo stesso Luke Skywalker,nonostante all’inizio sembra che abbia tutte le sfighe del mondo,ha sempre qualcuno che gli da un grosso aiuto,ed è stato determinato nell’apprendere le vie della Forza,nonostante gli ostacoli.

5.

“Che la Forza sia con te” quante volte hai sentito dire o hai detto questa citazione a te stesso/a o un/una amico/a…

Cos’è per te la Forza?

L’hai mai percepita nella tua realtà?

Come dice Obi-Wan “la Forza è un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia”. Nella realtà,nella vita quotidiana,la percepisco come una presenza costante che mi da la volontà di alzarmi e fare del bene ed impegnarmi nonostante gli imprevisti.

6.

Per molti Star Wars è un’ispirazione, un insegnamento ed un modo unico di guardare il mondo.

É così anche per te?

Pensi che la sua visione abbia cambiato la tua percezione di vita?

Personalmente,come dicevo prima,Han Solo può essere definito un eroe,dato che ha rinunciato alla gloria personale per aiutare Luke Skywalker ad abbattere la Morte Nera. Ma anche lo stesso Luke Skywalker,nonostante all’inizio sembra che abbia tutte le sfighe del mondo,ha sempre qualcuno che gli da un grosso aiuto,ed è stato determinato nell’apprendere le vie della Forza,nonostante gli ostacoli.

7.

Star Wars una storia senza tempo e senza eguali.

Pensi anche tu che sia così?

E perché?

Oddio, diciamo che quando il mondo “moderno” si è messo in mezzo a Star Wars con i nuovi film ed altri media,come libri e soprattutto fumetti,quando si è messa ad affrontare tematiche di attualità e temi “moderni”,a volte spontaneamente ma molte volte in modo forzato,ha snaturato la sua vera natura di storia senza tempo e senza età.

8.

Descrivi in sole tre parole quello che per te è Star Wars

Ispirazione,passione,spazio

error: Content is protected !!