Intervista a Marco Montella

Marco Montella

Marco Montella, 28 anni, laureato magistrale in scienze naturali e sono presidente e fondatore di The Dark Side of Naples, associazione e fan club campano.

Seguo Star Wars da quando avevo 4 anni guardando per la prima volta la saga nella prima versione rimasterizzata in VHS del 1997. Sono probabilmente il maggior esperto della saga in campania e posseggo tutti i romanzi e fumetti in italiano fin ora usciti, sia Canon che Legends.

The Dark Side of Naples collabora con tantissimi gruppi e associazioni di Italia sia nel virtuale che nella realtà tra cui: Star Wars Italia, Star Wars Addicted, Star Wars Libri e Comics, Empisa, 501st Italica Garrison, Rebel Legion Italia, Apulian Force Knights, Jedi Generation…

La nostra missione è quella di diventare un punto di riferimento per tutti i fan e appassionati della saga nei territori campani e del Sud Italia.

Personalmente ho un cosplay di Darth Vader che ho migliorato nel corso degli anni, personaggio preferito in cui mi rispecchio molto.

Ultimamente sto lavorando al costume dell’Ammiraglio Ackbar di Episodio 6.

1.

Che emozione o sensazione hai avuto dopo aver visto Star Wars la prima volta?

Dove l’hai visto?

Eri solo o in compagnia?

Avevo 4 anni nel 1997 e lo vidi in famiglia insieme a mio fratello, ovviamente vidi l’episodio 4 per primo accompagnato poi ds tutto il merchandising di quel tempo Fu un emozione unica e indescrivibile che è stata poi enfatizzata con l’uscita della saga prequel.

2.

Se potessi scegliere un personaggio di Star Wars in cui immedesimarti, chi sceglieresti e perché?

Ovviamente Darth Vader. Figura iconica e storica del cinema. Personaggio profondo nella sua dualità che rappresenta personalmente la conflittualità insita in ogni essere umano. Ci ricorda che anche se sembra tutto perduto, c’è sempre un barlume di speranza.

3.

Effetti speciali, trama e tanti altri dettagli.

Qual è per te l’elemento distintivo in Star Wars?

Star Wars è puro intrattenimento e omaggio al cinema. Ed è bello come esso rappresenti sempre la società in base anche al contesto storico in cui ogni prodotto si mostra al pubblico. Personalmente amo tutto di Star Wars, ma se devo scegliere, mi affascina molto la trama e lo sviluppo nel tempo dei personaggi sia principali che secondari.

4.

Chi può essere, secondo te, definito un eroe?

Ne hai trovato qualcuno in Star Wars?

Nel senso più stretto e classico del termine sicuramente Luke Skywalker, emblema del viaggio dell’eroe.

5.

“Che la Forza sia con te” quante volte hai sentito dire o hai detto questa citazione a te stesso/a o un/una amico/a…

Cos’è per te la Forza?

L’hai mai percepita nella tua realtà?

È la frase che uso più spesso. La uso sia per augurio che per incoraggiare gli altri.

6.

Per molti Star Wars è un’ispirazione, un insegnamento ed un modo unico di guardare il mondo.

É così anche per te?

Pensi che la sua visione abbia cambiato la tua percezione di vita?

Assolutamente. Grazie a Star Wars la mia vita è cambiata completamente. Se non fosse per la saga, oggi non avrei fondato e conosciuto la mia attuale seconda famiglia che è The Dark Side of Naples. Grazie ad essa ho potuto conoscere un numero spropositato di persone magnifiche in tutt’Italia.

7.

Star Wars una storia senza tempo e senza eguali.

Pensi anche tu che sia così?

E perché?

La nostra amata saga affascina e ci procura molti insegnamenti di vita verso differenti generazioni. Esso è un media plurispirato partendo dal mito classico greco fino ad arrivare ai film dei giorni nostri Esso affronta temi di disuguaglianza, schiavitù, libertà, povertà, politica etc.

8.

Descrivi in sole tre parole quello che per te è Star Wars

La mia vita
 
error: Content is protected !!